Visioni

Wenders nel giardino dell’Eden

Wenders nel giardino dell’Eden

Venezia 73 Proposto in concorso il nuovo film del regista tedesco «Les Beaux jours d’Aranjúez», dialogo parigino in 3D

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 2 settembre 2016
Nel suo studio, dopo essere usciti con impercettibili movimenti di macchina dalle strade parigine deserte, uno scrittore infila il foglio bianco nella macchina da scrivere e inizia a scrivere mentre sotto la pergola si materializzano un uomo e una donna, due personaggi di Les beaux jours d’Aranjuez di Wim Wenders in concorso. Il passaggio ritmico dall’immagine alla parola scritta e poi ancora all’immagine continuerà per tutto il film con un terzo elemento, l’uso del 3D che serve ad accogliere lo spettatore, fargli percepire in maniera sensuale la dolcezza di un’estate indefinita, proprio come faceva Rohmer con ogni singola foglia degli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi