Alias Domenica

William Vollmann, tutto ciò che ho visto quando ero vivo

William Vollmann, tutto ciò che ho visto quando ero vivoCarolyn Drake da «Two Rivers», 2007-2013

Interviste letterarie Incontro con William Vollmann, che domani sarà a Cinecittà. Della sua opera sulla violenza in sette volumi, minimum fax ha appena riedito «Come un’onda che sale e che scende»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 11 settembre 2022
Nei manuali di letteratura americana contemporanea, William T. Vollmann si è guadagnato da tempo un capitolo di grande rilievo riuscendo a scardinare il confine tra fiction e nonfiction e cimentandosi con i generi letterari e le forme di scrittura più disparate: dal romanzo storico all’autofiction, dal reportage di denuncia al saggio filosofico, dalle short stories agli sketch autobiografici. Da un lato, la sua narrativa più sperimentale è sempre frutto del felice connubio tra un’immaginazione apparentemente inesauribile e l’esperienza ottenuta sul campo, supportata da un meticoloso lavoro di ricerca. Dall’altro, i narratori autobiografici delle sue opere di nonfiction rifiutano con decisione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi