Il futuro è un argomento di cui si parla poco nel nostro Paese e che non si tiene in considerazione quando si prendono decisioni strategiche e si fanno investimenti importanti. […]
I mutamenti nella produzione di news e nella professione giornalistica conseguenti all’evoluzione tecnologica e culturale sono da anni al centro dell’attenzione degli studiosi. Come si può intuire, si tratta di […]
Il manifesto ha da sempre una comunità di lettori attivi, basti pensare, ad esempio, all’azionariato popolare degli anni ’90 e all’esperienza dei «circoli del manifesto» tentata nel passato. Non a […]
Per gli editori, Facebook è il proverbiale gorilla di 800 chili nella stanza. Sanno che devono avere a che farci ma non sono sempre sicuri della migliore strategia per l’approccio. […]
«Newspapers don’t have a demand problem; they have a business-model problem». I giornali non hanno un problema di caduta della domanda di informazione, bensì è il loro modello di affarichenonfunziona:hasintetizzato […]
Di cosa parliamo quando parliamo di crisi dell’editoria italiana? Certo ci sono i numeri degli studi e indagini di settore che parlano di fatturati più che dimezzati per l’intero comparto. […]