Il saggio dal titolo L’elemento sperimentale nel cinema nazionale (pubblicato da Julio Bressane nel 1990 nella raccolta Alguns), si concludeva con queste due frasi: «Il cinema sperimentale esiste in Brasile […]
Dalle lontane province ha vissuto con la macchina da presa in mano, viaggiando, esplorando, incontrando, amando, leggendo, scrivendo (bisognerebbe pubblicare i suoi scritti). Fortunatamente non appartiene al cosiddetto «cinema italiano» […]
Per me personalmente (e credo per molti altri della mia generazione) Adriano è stato il maestro di cinema da cui imparare, tanto nella critica quanto nella programmazione dei cineclub e […]
Jacques Tourneur, figlio del grande regista Maurice, è nato a Parigi nel 1904. Prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, la famiglia Tourneur parte per Hollywood dove Maurice diventerà uno […]
«Beduino», trentesimo film di Bressane (senza contare i cortometraggi), in prima mondiale al festival di Locarno, è giocato tra due soli personaggi all’interno di una casa, gli splendidi attori Alessandra […]
Conobbi Gianni intorno al 1972, nelle auliche sale seicentesche dell’Accademia delle Scienze di Torino, di cui per un periodo fu il segretario, dove ero andato per chiedergli la tesi. Avevo […]
Due anni dopo Educacão Sentimental, Julio Bressane ritorna al Festival di Locarno, ma questa volta fuori concorso e con quattro film, un progetto produttivo dal titolo complessivo Tela Brilhadora che […]
Di Ciro ho conosciuto per prima cosa la passione per la ricerca delle copie dei film. Era la seconda metà degli anni ‘70, l’epoca dei club-cinema, lui all’Officina, io al […]
Le acque dell’Oceano di Amor de Perdição, da cui riaffiorano le lettere di Simão dopo il tonfo dei due corpi negli abissi, sono le stesse da cui in O Velho […]
Cinquantuno film accreditati e «firmati» come regista, una ventina cui ha collaborato a vario titolo, uno rimasto incompiuto per il ritiro e poi la morte di Marilyn: non si può […]