Quello tra i moderni musei e le collezioni storiche – reali, nobiliari, borghesi – è un rapporto affascinante e assai sfaccettato: semplificando al massimo, si potrebbe dire che in genere […]
Centro e periferia, sulla falsariga di un celebre saggio di Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg del 1979, ma anche le Alpi come crocevia dell’arte del Quattrocento, sulle orme di un […]
L’arca di Noè. Così, secondo l’olandese Arnold Houbraken, che pubblicò nel 1718 una raccolta di biografie dei pittori nordici, era chiamata dai suoi compagni della Schildersbent – l’irriverente e scanzonata […]
Nel 2011 Giovanni Agosti pubblicava un incisivo pamphlet, tratto da una serie scritta per «Alias», sullo scadimento della vita culturale ambrosiana, dal titolo Le rovine di Milano, dove una parte […]
Nel suo libro del 1989 Il potere delle immagini David Freedberg ha analizzato bene la forza persuasiva delle immagini, la loro capacità di muovere sentimenti, di coinvolgere il pubblico emozionalmente: […]
Nel 2014 al Poldi Pezzoli furono chiamati a raccolta, da quel capolavoro che è l’emblema stesso del museo, altri tre ritratti muliebri in tutto simili (oggi a Firenze, Berlino e […]
«Questo signor Bernini è il luogo dove veder voglio, e dove veder si deve la vostr’opera, se da me bramate il parere; perché questo è il punto di sua veduta […]
Gigantesca. Trionfale. La monografica dedicata a Ivan Meštrovic (1883-1962) in occasione dei 140 anni dalla sua nascita, visibile ancora oggi alla Klovicevi dvori gallery di Zagabria, è un evento eccezionale, […]
Il pittore, diciamocelo, è un po’ noioso; ma la mostra è molto bella. Pier Francesco Foschi (1502-’67) pittore fiorentino, aperta fino al 10 marzo alla Galleria dell’Accademia, è la versione […]
Nel «Burlington Magazine» del luglio scorso l’editoriale di apertura passava velocemente in rassegna i diversi allestimenti della Tate Britain dal 2000 a oggi, criticando il primo per l’abbandono del criterio […]