Economia

Cambridge Analytica, l’oscura arte della pubblicità politica su Facebook

Cambridge Analytica, l’oscura arte della pubblicità politica su Facebook

2018, l'anno del contraccolpo digitale 2018, l'anno del contraccolpo digitale. Crollo del titolo a Wall Street per Facebook dopo la scandalo dell'uso illegale dei dati di 50 milioni di americani da parte dell'azienda londinese Cambridge Analytics. Le informazioni sarebbero state usate per portare Trump alla Casa Bianca da parte di circoli economici dell'estrema destra Usa. Questa storia dimostra l'uso della forza lavoro degli utenti nel capitalismo digitale, a loro insaputa. Il racconto

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 20 marzo 2018
Il caso Cambridge Analytica, la società londinese di «data mining» [estrazione dati] accusata di avere usato illegalmente le informazioni di 50 milioni di utenti americani di Facebook nell’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, è un caso eccezionale per comprendere la rivoluzione digitale, l’uso del lavoro digitale che tutti noi eroghiamo sui social network e la sua valorizzazione capitalistica sul mercato della politica. LA STORIA INIZIA nel 2014 quando un docente di psicologia all’università di Cambridge, Aleksandr Kogan crea l’app «This is your digital life» dopo avere reclutato 270 mila utenti con le modalità note su mercati digitali come «Amazon...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi