«Putin usa la rete per amplificare fratture già esistenti nella società»
David Chavalarias
Europa

«Putin usa la rete per amplificare fratture già esistenti nella società»

Intervista David Chavalarias, il matematico che studia l'influenza russa attraverso i social: «L’obiettivo è indebolire la democrazia e il dibattito pubblico e creare ostilità anche violenta verso le minoranze, come la comunità Lgbtq»
Pubblicato 7 mesi faEdizione del 6 luglio 2024
David Chavalarias, direttore della ricerca del Cnrs, è il matematico che da anni studia l’influenza russa attraverso i social network sulla politica francese. Prof. Chavalarias, nelle settimane precedenti al primo turno avete individuato movimenti sospetti? Abbiamo raccolto diverse prove attribuibili con buona certezza al Cremlino. Pubblicità via Facebook diffuse da utenti legati a Mosca e dirette a discreditare Macron, a criticare l’intervento in Ucraina e a diffondere altri contenuti pro-russi. Oppure, pagine web identiche a quelle di Ensemble, la coalizione di Macron, in cui il presidente sembra offrire soldi in cambio di voti. Ma ci sono state azioni anche fuori...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi