Visioni

Corpo desiderio e potere

Corpo desiderio e potereUna scena da «Liberté» di Albert Serra

Cannes 72 «Liberté» di Albert Serra a Un certain regard, un’opera installazione del regista catalano. Non è il film «in costume» a interessare l'autore, che indaga piuttosto nelle ombre di quei misteri d’epoca nella Francia prima della rivoluzione

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 19 maggio 2019
Nelle ultime scene di Liberté la regia teatrale che Albert Serra aveva realizzato due anni fa alla Volskbuhne di Berlino, Helmut Berger usciva finalmente dalla carrozza del duca di Walchen, dove era rimasto chiuso per quasi l’intero spettacolo, appoggiato al suo bastone, corpo incerto e magnifico che in quella «esplorazione carnale dell’idea di Europa» come Serra definisce la sua ossessione per il libertinismo,si affiancava alle altre icone del regista,Casanova e Luigi XIV, segni di un tempo e di una storia cercata negli umori e nelle pieghe della fisicità a cui ha dedicato i precedenti film. Il cinema era già una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi