Visioni
Dentro Metropolis, ascesa e caduta dell’utopia americana
Cannes 77 In una New York livida e distopica, arriva in concorso il nuovo film di Francis Ford Coppola
Nathalie Emmanuelle e Adam Driver in una scena da «Megalopolis» di Francis Ford Coppola
Cannes 77 In una New York livida e distopica, arriva in concorso il nuovo film di Francis Ford Coppola
Pubblicato 6 mesi faEdizione del 17 maggio 2024
Giulia D'Agnolo VallanCANNES
L’ultimo «reminder» dell’embargo sulla pubblicazione di recensioni del film è arrivato alle 19.05 ora in cui è finita la proiezione stampa, accolta da un’esitante combinazione di fischi e applausi. Come se il festival prendesse misure extra per proteggere il nuovo lavoro di Francis Ford Coppola da un backlash che, abbastanza perversamente, la stampa sta coltivando da giorni (titolo di Variety: Riuscirà Cannes a salvare Megalopolis?). Forse il film più atteso del festival di quest’anno, Megalopolis arriva in concorso sulla Croisette come un’ astronave aliena di quelle immaginate da Lucas e Spielberg – enorme, generoso, pretenzioso, candido, pieno di sorprese e...