Visioni

Dentro Metropolis, ascesa e caduta dell’utopia americana

Nathalie Emmanuelle e Adam Driver in una scena da «Megalopolis» di Francis Ford CoppolaNathalie Emmanuelle e Adam Driver in una scena da «Megalopolis» di Francis Ford Coppola

Cannes 77 In una New York livida e distopica, arriva in concorso il nuovo film di Francis Ford Coppola

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 17 maggio 2024
L’ultimo «reminder» dell’embargo sulla pubblicazione di recensioni del film è arrivato alle 19.05 ora in cui è finita la proiezione stampa, accolta da un’esitante combinazione di fischi e applausi. Come se il festival prendesse misure extra per proteggere il nuovo lavoro di Francis Ford Coppola da un backlash che, abbastanza perversamente, la stampa sta coltivando da giorni (titolo di Variety: Riuscirà Cannes a salvare Megalopolis?). Forse il film più atteso del festival di quest’anno, Megalopolis arriva in concorso sulla Croisette come un’ astronave aliena di quelle immaginate da Lucas e Spielberg – enorme, generoso, pretenzioso, candido, pieno di sorprese e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi