Edizione del 24 giugno 2013

Numero speciale del manifesto firmato da China Files dedicato all’Asia. Con la sua classe media così lontana e così vicina. Il racconto di un continente molto diverso dagli stereotipi a cui siamo abituati in Europa. Tra corna di rinoceronte e telefonini di ultima generazione, un miliardo di persone sta per diventare piccolo borghese. E niente sarà più come prima.

Vedi le ultime edizioni
I temi dell'edizione
Analisi generata da MeMaAnalisi generata da MeMa
China Files
Internazionale

L'Asia è vicina

Gabriele Battaglia

Asia Cambiano i costumi, crescono le aspettative, si modificano i ritmi e la qualità della vita: sono i nuovi consumatori asiatici, la classe media, destinata a rilanciare l’economia del continente e – forse – quella dell’intero pianeta. Non tutto però, è così lineare come sembra: Cina, India, Vietnam, Corea, video, racconti, storie e infografiche dall’Asia.

Editoriale

Un'altra scommessa

Simone Pieranni

Perché questa rivista Una nuova scommessa per il manifesto e China Files: una rivista sull'Asia, alla ricerca delle contraddizioni e delle assonanze, per uscire almeno culturalmente e da un punto di vista dell'informazione, dalla consueta proposta di stereotipi. La realtà è ben più complessa

India

La classe media che non spende

Matteo Miavaldi

India Le riforme di apertura economica portate dall'attuale primo ministro Manmohan Singh nel lontano 1991 dovevano rivoluzionare lo scheletro della più grande democrazia del mondo, ma qualcosa è andato storto e la classe media indiana non traina la crescita.

La costruzione della borghesia
Cina

La costruzione della borghesia

Gabriele Battaglia

Cina La aspettano tutti: il governo cinese che deve rilanciare il mercato interno, l'Europa e gli Stati Uniti, per inondarla di prodotti. La nascita e l'ascesa della classe media cinese, però, nasconde non poche contraddizioni.

Il turismo del parto della classe media cinese
Internazionale

Il turismo del parto della classe media cinese

Luqiu Luwei (traduzione di Tania di Muzio)

La traduzione Il «turismo del parto», come è stato definito da molti giornali americani, è decisamente in aumento. Fonti cinesi parlano di cinquemila casi all'anno, persone che arrivano a spendere quindicimila dollari per una permanenza di tre mesi e una nuova cittadinanza.

La Storia

Video – come si compra una casa in Cina

China Files

La storia Una coppia cinese e l'acquisto della casa. Aspirazioni, difficoltà prezzi e il dilemma: cosa succederà se a Pechino dovesse scoppiare la bolla immobiliare?

Storia dell’érzi
Il racconto

Storia dell’érzi

Nicoletta Ferro

Il racconto Perdere il lavoro, per la dismissione delle aziende di stato e reinventarsi una vita: una storia cinese, dei nostri tempi sospesa tra «non luoghi» e consuetudini locali

India, una nuova definizione di crescita
Internazionale

India, una nuova definizione di crescita

Annie Zaidi (traduzione di Matteo Miavaldi)

La traduzione In India c'è particolare apprensione per il rallentamento della crescita economica. Ma all'epoca della Shining India, ricorda Annie Zaidi, le cose per la gente comune non andavano molto meglio.

Liberals
Cultura

Liberals

Cecilia Attanasio Ghezzi

Per saperne di più Se non si arriva a un punto di redistribuzione delle ricchezze, non ci sarà più modo di contenere povertà e rabbia. E la situazione indiana è spaventosa.

Dio odia il Giappone
Cultura

Dio odia il Giappone

Marco Zappa

Per saperne di più Dio odia il Giappone è uscito a fine 2012 per Isbn, a più di dieci anni dalla prima edizione giapponese. Il canadese Douglas Coupland, autore di Generazione X e «visionario creativo», torna a parlare di crisi sociale, stavolta nel Giappone degli anni '90. È tra i ventenni di allora che ritrova un'altra generazione perduta.

La fine della Cina a buon mercato
Cultura

La fine della Cina a buon mercato

Cecilia Attanasio Ghezzi

Per saperne di più The End of Cheap China ci dimostra che la Cina non è più il calderone da cui attingere lavoro a basso costo: solo nel 2011 gli stipendi di 21 sulle 31 regioni cinesi sono aumentati del 22 per cento

Cultura

L’impero delle luci

Simone Pieranni

Per saperne di più La vicenda di una spia nordcoreana, da dieci anni a Seul, richiamata improvvisamente in patria, attiva una serie di riflessioni sulla Corea attuale

Follow your heart
Visioni

Follow your heart

Cecilia Attanasio Ghezzi

Per saperne di più Follow Your Heart: China's New Youth Movement segue da vicino alcuni degli artisti più influenti della scena hip hop cinese, quei ragazzi che sono il prodotto del sogno comunista: consumatori bulimici consapevoli della potenza dell'immagine.

I tre idioti
Visioni

I tre idioti

Cecilia Attanasio Ghezzi

Per saperne di più Una critica sociale servita in salsa Bollywood che diverte mentre denuncia come le migliori istituzioni scolastiche indiane producano più burocrati al servizio delle multinazionali o delle banche che liberi pensatori.

Castaway on the Moon
Visioni

Castaway on the Moon

Cecilia Attanasio Ghezzi

Il giovane Kim Seung-Keun riceve telefonicamente una serie di brutte notizie: è in bancarotta e la ragazza lo ha lasciato. In una società dominata dalla logica del profitto non vede […]

Tokyo Sonata
Visioni

Tokyo Sonata

Cecilia Attanasio Ghezzi

Per saperne di più Un film che indaga il dramma della disoccupazione, la rigidità dei ruoli sociali, fino alle incolmabili distanze generazionali