Italia

“Efistione”: «Per ogni partigiano c’erano almeno trenta persone che ci aiutavano: così abbiamo vinto»

“Efistione”: «Per ogni partigiano c’erano almeno trenta persone che ci aiutavano: così abbiamo vinto»

Memoria partigiana Gastone Malaguti è il penultimo sopravvissuto dalla mitica settima Gap, la brigata comunista Stella Rossa, divisione che scacciò i tedeschi nella battaglia di porta Lame a Bologna il 7 novembre del 1944. A 94 anni è ancora attivissimo. «Andare nelle scuole è la cosa che mi piace di più: i ragazzi la vivono come una novità, sono curiosi di sapere, mi tempestano di domande»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 24 aprile 2019
Non festeggiare la Liberazione «è una carognata. A Salvini dico che la lotta alla mafia a Corleone la può fare il 24 o il 26 aprile. Un vicepresidente del consiglio della repubblica fondata sulla costituzione figlia della resistenza non può avere questa boria: l’ha fatto per beccarsi i voti dei fascisti. Se Salvini ha la libertà di parlare, di dire le sue stronzate è perché in tanti abbiamo combattuto i fascisti». Nome di battaglia Efistione – «me l’ha dato il mio comandante Aldo “Jacopo” Cucchi perché scherzando lo chiamavo Alessandro Magno ed io ero il suo braccio organizzativo» – Gastone...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi