Cultura

Enzo Collotti, storia maestra

Enzo Collotti, storia maestraEnzo Collotti

Sabato 9 ottobre a Firenze l’ultimo saluto Aveva la rara capacità di coniugare rigore scientifico e impegno civile e una vocazione per la battaglia delle idee e la trasmissione della conoscenza storica oltre la cerchia degli studiosi. Sabato 9 ottobre a Firenze dalle 14 l’ultimo saluto al cimitero di Trespiano, Via Bolognese, 473 (dalle 10,30 il feretro sarà esposto nella Saletta grigia del Crematorio)

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 9 ottobre 2021
Non mi è qui possibile ripercorrere l’inestimabile contributo di Enzo Collotti alla nascita, allo sviluppo e all’arricchimento degli studi sulla storia del ‘900. Mi limiterò solo ad accennare alle sue ricerche su Weimar, sulla Germania nazista e sulle due Germanie dal 1945 alla caduta del Muro di Berlino; a quelle sulla Seconda guerra mondiale, sul Nuovo Ordine Europeo e sulle sue diverse articolazioni territoriali (dall’occupazione della Polonia al Litorale Adriatico, alla Risiera di San Sabba, su cui Enzo testimoniò in un memorabile processo); alla storia dell’antifascismo in Italia e in Europa; al fascismo internazionale e a quello italiano; alla persecuzione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi