Italia

Flavia Barca: «Gender gap» e istituzioni, in cifre

Flavia Barca: «Gender gap» e istituzioni, in cifreFlavia Barca, foto Ansa

Intervista Parla l'economista ed esperta di settori culturali e creativi, curatrice di un dossier sui gap di genere in questi ambiti. «Il primo rapporto annuale dell’Osservatorio per la parità di genere del Mic fotografa la realtà: solo 11 registe su 100, e pagate meno. E solo 10 su 100 le scultrici esposte. Su 111 tra le principali organizzazioni culturali in Italia l’82,35% è guidata da uomini, anziani»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 26 novembre 2022
L’Osservatorio per la parità di genere del Ministero della cultura, insediatosi un anno fa con decreto dell’allora ministro Dario Franceschini, ha prodotto il suo «Primo rapporto annuale». Composto di 62 pagine e diffuso tre giorni fa, si propone come un utile strumento al servizio delle istituzioni culturali, private e pubbliche, di cui, in questa prima fase, si registrano i dati relativi al «gender gap». Coordinato da Celeste Costantino, dell’Osservatorio fanno parte, tra gli altri, Cristina Comencini, Linda Laura Sabbadini, Souad Sbai, Ricardo Levi e altri. Con loro anche Flavia Barca, esperta di settori culturali e creativi, curatrice di un dossier...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi