Italia

Gli studenti verso Milano: sfida alle destre reazionarie

Gli studenti verso Milano: sfida alle destre reazionarie

25 aprile L’adesione di Uds e Udu all’appello del manifesto: antifascismo e dignità umanitaria. «Ci saremo dopo un anno intenso, tra le lotte per il clima e quelle transfemministe»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 9 aprile 2024
L’aggettivo più delicato è «sdraiati», altrimenti: «Vandali», «gretini», «sonnambuli», «fan del gender». I giovani italiani vengono accusati contemporaneamente di pretendere tutto e di non voler fare niente. Eppure, a guardare le cronache dell’ultimo anno e mezzo il loro attivismo è stato spesso l’unica opposizione visibile al governo. Perlomeno la più costante: il movimento studentesco, in ogni sua declinazione da quella ambientalista a quella transfemminista, è stato in piazza su ogni tema, quando non l’ha direttamente convocata. Naturale, quindi, la partecipazione alla manifestazione di Milano del 25 aprile. «Per continuare a resistere, ci saremo», scrivono Unione degli Studenti Medi (Uds) e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi