Internazionale
Google-Mastercard, ecco come BigG ci spia anche quando siamo offline
Big Data e profilazione Se i comportamenti online sono già praticamente tutti tracciati e vendibili, l'ultima operazione di Google opera un inquietante sconfinamento nella real life
Big Data e profilazione Se i comportamenti online sono già praticamente tutti tracciati e vendibili, l'ultima operazione di Google opera un inquietante sconfinamento nella real life
Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 1 settembre 2018
Con un accordo mai reso pubblico, Google ha acquistato un pacchetto di dati relativi alle transazioni finanziarie offline dei clienti Mastercard. Le informazioni ottenute attraverso l’intesa tra i due giganti, riguardano tutti gli acquisti dei clienti del circuito Mastercard effettuati negli Stati Uniti, e hanno consentito all’azienda di Mountain View di introdurre nel 2017 uno strumento avanguardistico per la valutazione della pubblicità online. A rivelarlo è un’inchiesta di Bloomberg che riporta le testimonianze anonime di persone che avrebbero lavorato personalmente alla trattativa. Finora non è arrivata nessuna smentita da parte delle due aziende. [do action=”citazione”]Si chiama Stores Sales Measurment, lo...