Alias

«Ho lavorato come Turca Meccanica per Amazon»

«Ho lavorato come Turca Meccanica per Amazon»Clara contro la macchina – Vignetta di Clara Mogno

Forza Lavoro Reportage. 15 dollari per 40 ore su Amazon Mechanical Turk, il mercato di microlavori digitali creato da Jeff Bezos nel 2005. Sulla piattaforma operano 500 mila «Turkers» negli Usa e in India. «Ecco come ho insegnato agli algoritmi a diventare intelligenti ». «Organizzare le lotte, creare corto-circuiti nei sistemi algoritmici, immaginare e praticare una liberazione dal lavoro attraverso gli automi, istituire un reddito incondizionato e universale»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 28 aprile 2018
Ho lavorato come turca meccanica per Amazon. Con il mio computer ho messo a disposizione la mia umanità per Amazon Mechanical Turk, il servizio di micro-lavori digitali creato da Jeff Bezos nel 2005. Per circa 40 ore mi sono occupata di riconoscimento di immagini, lettura di scontrini e trascrizioni di registrazioni audio varie guadagnando quasi 15 dollari. Non ho solo registrato e analizzato ricevute di un’enoteca del Wisconsin. Ho anche insegnato ai robot a essere più umani valutandone, positivamente o negativamente, dizione, pronuncia e intonazione nella lettura di brevi testi: quello che mi era richiesto era infatti di valutarne l’artificialità....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi