I conti con il fascismo, oltre le fake news e l’autoassoluzione degli italiani
Massimo Popolizio in "Sono tornato" di Luca Miniero (2018)
Cultura

I conti con il fascismo, oltre le fake news e l’autoassoluzione degli italiani

Scaffale In "Mussolini ha fatto anche cose buone" (Bollati Boringhieri), Francesco Filippi, storico della mentalità e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Deina che organizza i viaggi della memoria, smaschera le molte idiozie che continuano a circolare sul «fascismo buono»
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 30 marzo 2019
Marc Bloch descriveva in questi termini la genesi e il ricorrente successo delle notizie false, ciò che oggi, almeno in parte, potremmo far rientrare entro la categoria delle fake news: «probabilmente nascono spesso da osservazioni individuali inesatte o da testimonianze inesatte, o da testimonianze imprecise, ma questo accidente originario non è tutto; in realtà da solo non spiega niente. L’errore si propaga, si amplia, vive infine a una sola condizione: trovare nella società in cui si diffonde un terreno di coltura favorevole». «In esso – aggiungeva il celebre storico – gli uomini esprimono inconsapevolmente i propri pregiudizi, gli odi, le...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi