Alias

Il diritto alla scelta del lavoro

Il diritto alla scelta del lavoro

Quinto stato Una nuova onda attraversa l'Europa e gli Stati Uniti e intreccia la vivacità dei nuovi movimenti sindacali con la riscoperta delle pratiche e dell'immaginario del mutualismo.

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 2 settembre 2017
Una nuova onda attraversa l’Europa e gli Stati Uniti e intreccia la vivacità dei nuovi movimenti sindacali con la riscoperta delle pratiche e dell’immaginario del mutualismo. SMart e la Freelancers rappresentano le punte più avanzate di un processo che non tutela solo una condizione professionale, quella dei freelance e dei lavoratori indipendenti, ma afferma l’urgenza di una condizione sociale: quella del quinto stato. Al tempo del lavoro digitale intermittente e discontinuo, dove le piattaforme svolgono un ruolo di intermediazione tra le imprese e una forza lavoro caratterizzata dalla pluralità delle committenze, queste organizzazioni rappresentano un’innovazione sociale di prim’ordine. Sono l’orizzonte...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi