Alias

Sandrino Graceffa (SMart): «Liberi e protetti: l’alternativa all’uberizzazione del lavoro»

Sandrino Graceffa (SMart): «Liberi e protetti: l’alternativa all’uberizzazione del lavoro»Sandrino Graceffa (SMArt)

Quinto stato Intervista al direttore di SMart, autore del libro "Rifare il mondo... del lavoro" (DeriveApprodi): «Siamo una cooperativa aperta, ecco come sperimentiamo una forma di proprietà collettiva. Chi lavora un giorno, e due no, può ricevere uno stipendio e ha diritto al sussidio di disoccupazione, alla sicurezza sociale e ottenere un mutuo». SMart ha elaborato anche l'alternativa alla Gig-economy: «In Belgio duemila ciclo-fattorini sono soci, li proteggiamo quando affrontano Deliveroo»

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 2 settembre 2017
Sandrino Graceffa, direttore della cooperativa SMart, perché oggi ritorna il mutualismo negli Stati Uniti e in Europa? Il mutualismo, e il movimento cooperativo, non appartengono al passato. Nella situazione attuale di precarietà e distruzione del lavoro è un’idea estremamente moderna, a condizione di non ripetere gli errori del passato, quello di non avere alimentato la fiamma dello spirito democratico. Parla della trasformazione di un’organizzazione socialista in un’impresa capitalistica? Sì. Le faccio un esempio. In Francia sono azionista di una banca cooperativa, ma non sono mai andato all’assemblea generale. La banca mi parla come una banca e non come un cooperatore....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi