The Nature of Game di Francis Alÿs – Foto di Matilde Cenci
Alias
Il gioco di strada che scardina il potere
59/a Biennale d'arte di Venezia Il padiglione del Belgio è affidato a «The Nature of Game» di Francis Alÿs. I giochi rubati dall’artista alla vivacità della strada trascrivono la memoria collettiva universale nonostante la loro rappresentatività tracci la diseguaglianza culturale geo-economico
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 16 aprile 2022
In una Biennale dominata dal politicamente corretto, si tirerà una boccata d’ossigeno con l’esposizione The Nature of the Game realizzata da Francis de Smedt in arte Francis Alÿs (Anversa, 1959), rappresentante del Padiglione del Belgio. Alÿs è un sublime artista, nessun altro possiede la sua potenza decostruttiva e il suo regard poétique. È dunque uno dei maggiori artisti internazionali, anticonvenzionale e intensissimo, distante da qualsiasi intenzionalità retorica e affine ai mutamenti socio-politici mondiali, di cui coglie l’acme del sistema economico capitalistico su cui è impiantata la società contemporanea. The Nature of the Game, curata da Hilde Teerlinck presenta una serie...