Cultura

Interrogare il mondo e la sua insufficienza

Interrogare il mondo e la sua insufficienzaSerena Nono, «Figura con lanterna»

Itinerari critici Un percorso di letture tra mistica, spiritualità ed esperienza di libertà. Diverse sono le modalità di indagare la relazione con l’ulteriorità, tra romanzo poesia e saggi. A proposito di «Preghiera di donne», una raccolta a cura di Isabella Adinolfi e Giancarlo Gaeta; «La folle tentazione dell’eterno», una silloge in versi di Fernanda Romagnoli. La reinvenzione di Cristina Morales in «Ultime sere con Teresa D’Avila»; il commento del Cantico dei cantici di Teresa Forcades con «Forte come la morte è questo amore»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 19 aprile 2022
Nel suo Chiari del bosco, Maria Zambrano dedica un’ampia sezione alle «parole». Ne racconta la traiettoria, l’apparire, il loro essere state perdute o derubate quando non custodite o improvvisamente ritrovate. Nella mirabile radura che la filosofa spagnola ci offre, c’è infine un passo che assimila il modo di nascondersi della parola al seme. Come una radice nascosta, aggiunge, quando cresce e fa avvertire tutto il pulsare di vita. Questo preciso luogo simbolico di perdita che si trasforma in una cova terrestre della parola lo avverte solo chi ha patito «in modo indicibile per essere stato abbandonato da essa». È interiore,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi