Cultura

Jonathan Evison racconta come la working class sopravviva con l’ironia nell’era di Trump

Jonathan Evison racconta come la working class sopravviva con l’ironia nell’era di TrumpUn’opera di Ralph Fasanella (1914-1997)

L'intervista Parla lo scrittore statunitense, ex musicista punk e autore del romanzo «Il giardiniere», pubblicato da Sem. Il protagonista, Mike Muñoz ha 22 anni, ama i libri e l’arte topiaria, tira avanti tra lavori sottopagati e buffe disavventure. «Volevo svegliare il moribondo sogno americano, prenderlo per il collo e tirargli dell’acqua in faccia».

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 22 maggio 2020
Mike Muñoz non aveva ancora dieci anni quando suo padre, poco prima di andarsene lasciandolo con un fratello disabile a cui badare e una madre costretta a lavorare dalla mattina alla sera per tirare avanti, stufo di sentirsi chiedere quando lo avrebbe portato a Disneyland, lo caricò sul malandato pick-up di famiglia e lo condusse nell’area industriale della città. Sorseggiando una birra appoggiato a una rete metallica che delimitava una spianata di cemento, guardò il figlio, in lacrime per la delusione, e gli disse: «Sembra proprio che se ne siano andati. Forza, leviamoci di torno». Ora Mike ha 23 anni,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi