Edizione del 22 maggio 2020

I braccianti stranieri esclusi dalla regolarizzazione incrociano le braccia. Alla giornata di protesta partecipano centinaia di «invisibili» sfruttati nella campagne italiane. Dal ghetto di Foggia, epicentro del caporalato, la marcia principale per i diritti: «Il governo ci ascolti» 

I temi dell'edizione
Analisi generata da MeMaAnalisi generata da MeMa
Senza terra né legge
Politica

Senza terra né legge

Giansandro Merli

Lavoro I braccianti stranieri esclusi dalla regolarizzazione incrociano le braccia. Alla giornata di protesta partecipano centinaia di «invisibili» sfruttati nella campagne italiane. Dal ghetto di Foggia, epicentro del caporalato, la marcia principale per i diritti: «Il governo ci ascolti» 

CONTRATTI

Scintille Bonomi-Landini

Massimo Franchi

Lo Scontro Il neo numero uno di Confindustria imperversa: «l’Italia sia come l’Olanda», «scudo penale sul Covid»

Governo, ripartenza faticosa
Politica

Governo, ripartenza faticosa

Andrea Colombo

Fase due Conte in parlamento: ora la «sburocratizzazione» ma la maggioranza non lo segue. Il premier sul Mes: «Mai stato un obiettivo»

Conte ci riprova con i cantieri: «Una teoria choc per aprirli»
Economia

Conte ci riprova con i cantieri: «Una teoria choc per aprirli»

Roberto Ciccarelli

Decreto semplificazioni Dopo lo "Sblocca cantieri" dell'anno scorso. Il nuovo provvedimento sarà pronto "in due settimane" e conterrà quella che il presidente del consiglio ha definito "la madre di tutte le riforme". Il premier recepisce il piano di Renzi. Carlo Bonomi (Confindustria): «Fare come per il ponte Morandi»In realtà è l'applicazione della teoria del capitalismo dei disastri: ogni crisi porta ai profitti per le imprese. Previsti anche norme e incentivi per rendere più "attrattivo" il nostro ordinamento per le imprese e partecipare alla concorrenza fiscale in Europa.

Politica

Domani manifestazioni in venti città

redazione politica

Il Comitato Priorità alla scuola Alla lettera del comitato «Priorità alla scuola», con 85mila firme, Azzolina non ha mai risposto. Chiede che le riaperture avvengano in sicurezza e dando priorità alla didattica in presenza. «A […]

Lombardia, la commissione d’inchiesta è in alto mare
Italia

Lombardia, la commissione d’inchiesta è in alto mare

Francesca Del Vecchio

Gestione dell’emergenza Covid La Lega blocca la nomina del presidente, ma l’opposizione è divisa. Lo scontro arriva a Montecitorio. Mentre la Procura di Milano apre un fascicolo conoscitivo, al momento senza ipotesi di reato né indagati, sulla realizzazione dell’ospedale Fiera