Europa

La destra al governo vuole spremere i lavoratori. Oggi protesta nazionale

La destra al governo vuole spremere i lavoratori. Oggi protesta nazionaleIl cancelliere austriaco Sebastian Kurz – Afp

Austria, proposta di legge per 12 ore al giorno, 60 settimanali Conferenze in tutte le regioni dei consigli di fabbrica e assemblee aziendali sempre strabordanti hanno preparato l’evento. Mobilitati gli apprendisti che saranno ancora più sfruttati, le organizzazioni femminili per il peso ancora maggiore che le nuove regole comporterebbero per le donne costrette a scegliere il part time. Forte la mobilitazione del partito socialdemocratico (Spoe) dell’ex cancelliere Christian Kern che sul tema si è ricompattato annunciando un referendum sulla legge se non verrà ritirata.

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 30 giugno 2018
Se 8 ore vi sembran poche, provate a farne 12 al giorno, per 60 ore settimanali. È quanto pretende il governo austriaco Kurz-Strache, nella proposta di legge che il parlamento voterà il 5 luglio, con procedura rapida. RIMANE IN VIGORE l’orario di lavoro normale di 8 ore giornaliere e 40 settimanali, ma il datore di lavoro ti può chiedere di fare 12, senza più doversi giustificare come era obbligato prima. Toccherà invece al dipendente farlo, spiegare con motivi validi perché non intende fare straordinari. L’orario di lavoro normale poteva già essere esteso rispettivamente a 10 e 50, ma le flessibilità...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi