Cultura

La memoria della Liberazione contro l’isolamento del virus

La memoria della Liberazione contro l’isolamento del virusUn’immagine della liberazione di Firenze nell’estate del 1944

L'intervista Parla lo storico Filippo Focardi, direttore scientifico dell’Istituto Parri che ha organizzato la campagna social «Raccontiamo la Resistenza» per ricordare collettivamente la Liberazione nel contesto dell'isolamento della quarantena. Per la casa editrice Viella è in uscita il suo «Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 25 aprile 2020
Direttore scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri di Milano e docente di storia contemporanea all’Università di Padova, Filippo Focardi è tra i massimi esperti della memoria del fascismo, della seconda guerra mondiale e della Resistenza. Si è occupato dei risarcimenti delle vittime del nazismo e della punizione dei criminali di guerra italiani e tedeschi. Nel suo La guerra della memoria (Laterza, 2005) ha seguito le evoluzioni del dibattito politico sulla guerra di liberazione dopo il 1945. In Il cattivo tedesco e il bravo italiano (Laterza. 2013) si è cimentato con il nodo della rimozione delle colpe italiane nel secondo conflitto mondiale....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi