Visioni
La rivoluzione permanente dei comunisti del rock
Cannes 69 Fuori concorso «Gimme Danger», il documentario di Jim Jarmusch su Iggy Pop e gli Stooges, dove il regista contestualizza la parabola della band nel quadro più ampio della società statunitense, e del farsi della tv e del suo panorama massmediale
Cannes 69 Fuori concorso «Gimme Danger», il documentario di Jim Jarmusch su Iggy Pop e gli Stooges, dove il regista contestualizza la parabola della band nel quadro più ampio della società statunitense, e del farsi della tv e del suo panorama massmediale
Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 20 maggio 2016
Giona A. NazzaroCANNES
«Eravamo comunisti. Vivevamo nella stessa casa, mangiavamo insieme e, siccome non capivamo niente di diritti d’autore e proprietà intellettuale, dividevamo i crediti delle canzoni equamente; in quattro». A parlare è lo Stooge supremo, Iggy Pop, al secolo James Osterberg. Una didascalia spiega che l’intervista si svolge in una località non meglio identificata e quindi sorge il sospetto che sia stata realizzata a Palm Desert, in California, durante la registrazione super segreta di Post Pop Depression (il disco scritto con Josh Homme). Con Gimme Danger, documentario dedicato agli Stooges, la rock band più influente di tutti i tempi, Jim Jarmusch non...