La saldatura temuta, poi realizzata
Illustrazione di Paolo Beghini
Commenti

La saldatura temuta, poi realizzata

1994 - 2024 Il caso Berlinguer Il segretario era convinto che la convergenza dei partiti popolari e dunque delle masse cattoliche e comuniste (delle quali si dava per scontato i due partiti avessero la completa rappresentanza) fosse l’unico antidoto possibile a «una saldatura stabile e organica tra il centro e la destra»
Pubblicato 6 mesi faEdizione del 7 giugno 2024
«Quest’uomo, sotto il cui nome andrà la politica più di “destra” fatta dal partito, non è stato un uomo della “destra” comunista». Il caso Berlinguer è in queste poche righe dell’articolo scritto da Rossanda dopo la morte del segretario del Pci (lo ripubblichiamo integralmente in questo inserto). La politica di “destra” è il Compromesso storico, teorizzato da Berlinguer come indispensabile collaborazione tra il Pci e la Dc sulla base della convinzione, dopo il golpe in Cile, che «l’urto frontale tra i partiti che hanno base nel popolo conduce a una scissione in due del paese che sarebbe esiziale per la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi