Cultura

L’inedito laboratorio della guerra partigiana

L’inedito laboratorio della guerra partigianaPartigiani per le strade di Roma, foto Ansa

Indagini «Roma in armi» di Davide Conti, edito da Carocci. Il volume analizza la storia della Resistenza nella capitale tra il 1943 e il 1944. Nelle tre sezioni che strutturano il libro, l’autore illustra l’azione corale, e il contributo specifico, di azionisti, socialisti e comunisti alla guerriglia in tutte le parti della città. Una certa attenzione viene dedicata alle borgate che «diventano campo di battaglia e luogo di solidarietà e protezione dei resistenti»

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 5 luglio 2024
Il 16 luglio 2018 il presidente Mattarella ha conferito alla città di Roma la medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza. Il riconoscimento, giunto settantaquattro anni dopo la liberazione della capitale, è stato resto possibile grazie a un intenso lavoro di ricerca. Di questo scavo è figlio anche l’ultimo libro di Davide Conti, Roma in armi. La Resistenza nella capitale (1943-1944) (Carocci, pp. 268, euro 22). Già autore di ricerche sulla guerriglia partigiana a Roma, Conti propone i risultati della sua analisi basati sulla documentazione relativa alla Resistenza conservati principalmente presso l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi