Cultura

Liquide sponde di piacere

Liquide sponde di piacere

PER TERRA E PER MARE Nel 1942 Marguerite Yourcenar e Grace Frick giungono a Mount Desert, isola selvaggia del Maine dove comprano una piccola abitazione, poi ribattezzata Petite Plaisance. È qui che la scrittrice terminerà «Memorie di Adriano»

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 4 agosto 2016
Quando, per la seconda volta nella sua vita, Marguerite Yourcenar varca l’Atlantico per recarsi negli Stati Uniti, non pensa certo di essere in procinto di imprimere alla sua esistenza una svolta radicale. L’invito, quel «Perché non vieni?» spedito da Grace Frick appena accettato un posto all’università di New York, l’aveva colta in Francia nel 1939 proprio nel momento in cui la dichiarazione di guerra rendeva impossibile il suo progetto di stabilirsi in Grecia. Yourcenar era già stata da poco negli Usa e proprio con Grace, la studentessa americana incontrata nel febbraio del ‘37 all’hotel Wagram di Londra (dove Marguerite Yourcenar...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi