Cultura
L’uso di Facebook da parte degli editori, cinque strategie a confronto
speciale social media Repubblica, Corriere della Sera, Tgcom24, Ansa e Gazzetta dello sport. Prodotti diversi tra loro ma con interessanti differenze e alcune similarità. Ma non tutte le interazioni sono uguali. Anzi, a volte tanti commenti indicano un dissenso o distorcono il senso del messaggio originario
speciale social media Repubblica, Corriere della Sera, Tgcom24, Ansa e Gazzetta dello sport. Prodotti diversi tra loro ma con interessanti differenze e alcune similarità. Ma non tutte le interazioni sono uguali. Anzi, a volte tanti commenti indicano un dissenso o distorcono il senso del messaggio originario
Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 2 novembre 2016
Pierluigi VitaleDatamediahub
I social media, e nel caso specifico Facebook, sono ancora utilizzati dalle testate quasi prettamente come canali di distribuzione dei contenuti prodotti. In questa analisi sono presi in esame i primi 5 newsbrand per total audience secondo i dati audiweb di luglio 2016: La Repubblica, il Corriere della Sera, Tgcom, Ansa e La Gazzetta dello Sport. Parliamo di due giornali tradizionali, generalisti, un pure player, Tgcom, un’agenzia di stampa e un giornale sportivo. Categorie diverse di giornalismo le cui strategie online si contraddistinguono per interessanti differenze e similarità. L’analisi è stata condotta sulla totalità dei post pubblicati su Facebook nel...