Lavoro

Marco Grimaldi (LeU-Verdi): «Per i riders ora è il tempo di tutele e diritti condivisi»

Marco Grimaldi (LeU-Verdi): «Per i riders ora è il tempo di tutele e diritti condivisi»Marco Grimaldi (Liberi e Uguali-Verdi Piemonte)

Intervista Parla il consigliere regionale della sinistra piemontese promotore della legge sull'attività dei ciclofattorini: "La legge regionale da noi proposta in Piemonte ha ispirato quelle di altre regioni. E nel frattempo la California ha riconosciuto le garanzie alla forza lavoro con l’algoritmo. La ministra del lavoro Nunzia Catalfo ha detto che chiederà ai presidenti di Commissione di ascoltarci sul nostro t"

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 2 ottobre 2019
Venerdì scorso, dopo la manifestazione contro i cambiamenti climatici a Torino, Marco Grimaldi, consigliere regionale in Piemonte di Liberi Uguali e Verdi (Luv), si è diretto a Bologna per partecipare a un confronto per la regolamentazione del lavoro nelle piattaforme digitali, promosso dall’ateneo locale, con giuslavoristi, sindacati e con la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. Da tempo, Grimaldi si occupa delle condizioni dei ciclofattorini, i cosiddetti rider. Ha promosso una norma regionale per vietare il cottimo nei servizi di consegna a domicilio, approvata nel novembre 2018, ed è il primo firmatario di una proposta di legge al Parlamento per normare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi