Visioni
«Maria», lo scandalo di «Ultimo tango» nella lente di oggi
Cannes 77 Il film di Jessica Palud racconta Maria Schneider e il trauma che visse sul set del film di Bertolucci. Ma la volontà dimostrativa della regista sembra perdere di vista la complessità dell'attrice
Una scena da "Maria"
Cannes 77 Il film di Jessica Palud racconta Maria Schneider e il trauma che visse sul set del film di Bertolucci. Ma la volontà dimostrativa della regista sembra perdere di vista la complessità dell'attrice
Pubblicato 6 mesi faEdizione del 23 maggio 2024
Cristina PiccinoCANNES
Maria, è Maria Schneider, la sua storia la racconta in un libro (Tu t’appelais pas Maria Schneider, Grasset) dalla cugina, Vanessa Schneider, molto più giovane di lei, sullo schermo la porta Jessica Palud (era stata negli Orizzonti veneziani con Revenir, 2019, film di problematiche famigliari senza particolari guizzi). In questa triangolazione a mancare alla fine però è proprio Maria Schneider, e non solo perché è morta (nel 2011), come del resto gli altri convocati in questa storia, cioè Bernardo Bertolucci e Marlon Brando, ma perché il suo vissuto diventa la superficie su cui riflettere qualcos’altro. Che sostanzialmente da una parte...