Cultura

Natascha Strobl, nelle sordide retrovie della borghesia grezza

Natascha Strobl, nelle sordide retrovie della borghesia grezza«Racism is a Virus» by Zabou, in London, Uk (da streetartutopia.com)

L'intervista Parla la studiosa austriaca che pubblica «Le nuove destre» per Leg edizioni. Tra gli ospiti del festival èStoria che da oggi a domenica a Gorizia indaga i contorni di vecchi e nuovi fascismi. «Il conservatorismo radicalizzato di cui parlo mette insieme una visione elitaria e autoritaria della società con gli slogan degli estremisti e un’immagine anti-establishment»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 27 maggio 2022
Altro che «sfondamento a sinistra». Certo la conquista di tanti cuori e anime della working class è un dato di fatto, ma il successo politico e culturale, in parte almeno si potrebbe arrivare a dire l’egemonia, delle nuove destre arriva dalla radicalizzazione del mondo conservatore, da quell’abbraccio tra establishment e tesi estremiste che da Trump a Orbán, dalla Gran Bretagna di Boris Johnson all’Austria dell’(ex) cancelliere Sebastian Kurz indica come lo scenario peggiore e un tempo improbabile sia oggi parte dell’orizzonte. Del possibile e del presente. Questa la tesi alla base del volume Le nuove destre. Un’analisi globale del conservatorismo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi