Visioni
Nelle correnti emancipatorie di «El Agua», una magia che libera
Cannes 75 Tra realismo e magia, il film di Elena López Riera e un'altra opera prima, «The Dam» di Ali Cherri, presentate alla Quinzaine
Luna Pamies in «El agua»
Cannes 75 Tra realismo e magia, il film di Elena López Riera e un'altra opera prima, «The Dam» di Ali Cherri, presentate alla Quinzaine
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 31 maggio 2022
Beatrice FiorentinoCANNES
Realismo e magia alla Quinzaine des Réalisateurs 2022, nell’ultima edizione diretta da Paolo Moretti, lasciando un segno ibrido, fluido, risonante echi di mistero ma anche un neanche troppo celato sotto testo politico. Da un lato El Agua, felice esordio della regista spagnola naturalizzata in Francia Elena López Riera in cui il documentario si alterna alla finzione in atmosfere da «favola nera». L’acqua del titolo è l’elemento centrale del film e si riferisce alle correnti del fiume che attraversano la nativa Orihuela, cittadina della comunità autonoma valenciana più volte teatro di esondazioni dagli esiti fatali e abbandonata da tempo dalla regista...