Visioni

«Parthenope», l’incantamento dello sguardo

«Parthenope», l’incantamento dello sguardoUna scena da «Parthenope» di Paolo Sorrentino

Cannes 77 Il nuovo film di Paolo Sorrentino, unico italiano in concorso, una donna e la città nel filo del tempo. Celeste Dalla Porta nel ruolo della protagonista, indocile e determinata. Le mutazioni e i misteri di Napoli nel corso di 70 anni, per rifondarne l’immaginario con composizioni ricercate

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 22 maggio 2024
Cate Blanchett con la combinazione di colori del suo vestito firmato Jean-Paul Gaultier ha portato sul tappeto rosso la bandiera palestinese, mentre sugli schermi della Quinzaine des Cinéastes prima che inizi la proiezione appare: «Sous les écrans la dèche» in sostegno alla lotta dei lavoratori precari nei festival che stanno questi giorni contrattando il loro statuto. «Vogliamo un Festival senza polemiche» aveva detto il direttore artistico, Thierry Frémaux alla vigilia dell’inaugurazione. Ma può davvero la politica rimanere fuori dall’evento più esposto mediaticamente al mondo? Ci sono i film, certo, quelli che dichiarano la loro natura «politica» a partire dal soggetto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi