Politica

Passa il Ddl Roccella, la parola «sessuale» spaventa la destra

L’aula del Senato foto LaPresseIl Senato – LaPresse

Fuoco cammina con me In Senato via libera all’unanimità alle misure per le vittime di violenza ma durante il dibattito la maggioranza dà il peggio di sé. Malan (FdI): «Non siamo per le lezioni di educazione a 'cose strane' fatte della drag queen nelle scuole». Schlein chiama Meloni: «Almeno sul contrasto a questa mattanza lasciamo da parte lo scontro politico»

Pubblicato 12 mesi faEdizione del 23 novembre 2023
Sono 85 ogni giorno le donne vittime di reato in Italia, 107 i femminicidi dall’inizio dell’anno. I dati diffusi dal Viminale, ieri, hanno fatto da cornice all’approvazione della legge «per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica». Dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin era stata Elly Schlein a rilanciare l’idea di affrontare l’ultimo passaggio in Senato sulla base di un lavoro comune. La prima risposta da parte della premier Giorgia Meloni era stata fredda («il governo si è già mosso») ma il clima di generale commozione e rabbia ha imposto alle forze politiche di limitare le polemiche...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi