Cultura

Quando le bufale disintegrano il dialogo

Quando le bufale disintegrano il dialogo

FAKE NEWS Un’intervista con Walter Quattrociocchi, ricercatore, tra i massimi e influenti esperti di disinformazione online. «Chi aderisce a una teoria del complotto entra in una comfort zone in cui nessuno contraddice le mie idee. Ogni tentativo di smentita polarizza e radicalizza le posizioni»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 24 giugno 2018
A 38 anni, il ricercatore romano Walter Quattrociocchi dirige il laboratorio di Scienza dei dati e complessità all’università Ca’ Foscari di Venezia. Informatico di formazione, oltre che dalle riviste specializzate, le sue ricerche sono citatissime dai media internazionali (New York Times, Guardian e altre), ma anche dai documenti che «contano», come il Global Risk Report del forum economico mondiale di Davos. Quando nel 2017 Laura Boldrini creò un tavolo di lavoro per combattere le fake news, il coordinamento del gruppo di esperti fu affidato proprio a lui. DA POCO è in libreria Liberi di crederci. Informazione, Internet e post-verità (Codice...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi