Cultura

Sull’isola dei ricordi

Sull’isola dei ricordiL'installazione «Treasures» di Silvina Der-Meguerditchian, Monastero Mekhitarista di San Lazzaro degli Armeni, Venezia – Courtesy the artist © Piero Demo

Biennale Il Leone d'oro della 56/ma edizione va al padiglione dell'Armenia, allestito nel monastero sull'isola di san Lazzaro. Menzione speciale alla pioniera Joan Jonas per l'America. Miglior artista, l'african american Adrian Piper

Una Biennale che privilegia l’agorà politica non può che assegnare premi altrettanto politici. Nonostante le critiche piovute sul curatore Okwui Enwezor, che i detrattori hanno accusato di usare Marx e facili formule d’impatto come fossero un involucro per imballare l’arte ad uso e consumo dei visitatori più accorti, la mostra All World’s Futures lascia molti fili elettrici scoperti. È come un tappeto dai bordi frastagliati, sul quale è meglio camminare facendo attenzione a dove si mettono i piedi. In linea col pensiero che informa tutta l’esposizione principale, la giuria internazionale di questa 56/ma edizione – composta da Naomi Beckwith (Usa),...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi