Cultura

Tutte le armi di Beppe Fenoglio

Tutte le armi di Beppe FenoglioBeppe Fenoglio – Getty Images

L'anticipazione Uno stralcio dall’intervento al convegno «Una parte per il tutto». Tra Torino e Alba quattro giorni di incontri e testimonianze per il centenario dello scrittore. «Oggi la sua opera va letta muovendo dalla postura etica che ha reso possibili prima la sua scelta di partigiano e poi la vocazione di scrittore: scelte maturate per altro con una certa simultaneità»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 14 febbraio 2023
Quando una decina di anni fa uscì sui giornali la notizia che Margherita Fenoglio aveva rinvenuto in casa le armi di suo padre, un M1 calibro 30 e una colt 45, si trattò di una conferma. Perché il partigiano Beppe, colui che aveva detto di sentirsi partigiano forever, «partigiano a vita», non l’aveva detto invano confermando il profilo di individuo per cui l’etica è la sua radice etimologica che vale «comportamento, atteggiamento». Dunque, dopo la Liberazione non aveva riconsegnato le armi e non tanto in vista di un possibile riutilizzo (Fenoglio era tutto meno che un nostalgico o un visionario...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi