Commenti

Un’alternativa europea in ogni singolo paese

Un’alternativa europea in ogni singolo paese

C'è vita a sinistra Si tratta di fare i conti con la crisi della politica: non ci serve un partito tradizionale. La sinistra unitaria di cui abbiamo bisogno deve essere costruita dal basso, a “bassa soglia di ingresso”, darsi una nuova classe dirigente.

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 30 luglio 2015
Condivido molto l’appello di Marco Revelli e Argiris Panagopoulos nel manifesto del 29 luglio nel contesto del dibattito sulla sinistra. Costruire «un soggetto politico dichiaratamente antiliberista dotato della forza per competere per il governo del paese in concorrenza con gli altri poli politici» oggi non solo è necessario ma possibile. Rifondazione Comunista da tempo avanza questa proposta politica: partiamo subito, noi ci siamo. I punti di riferimento di questo soggetto mi paiono ben delineati da Marco e Argiris: l’Unione Europea è una gabbia d’acciaio neoliberista, costruita sull’austerità attorno agli interessi dominanti tedeschi. Questa Europa è stata costruita insieme da popolari,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi