Parigi, 31 maggio 1928: il mondo accademico viene catturato da una tesi sorprendente: L’Épithète traditionnelle dans Homère, la tesi di Master principale di Milman Parry, la cui dissertazione si tiene […]
«La paura, come l’amore, può diventare un richiamo per la coscienza» scrive James Hillman a proposito di Pan. Ma sembra che il dio dal piede caprino non sia più tra […]
Confrontarsi con la classicità dovrebbe allenare la mente all’inciampo, promuovere l’urto dei tempi raccordati da opportuno e singolare dialogo, e sostenere «la possibilità di una contraddizione che interviene a sospendere […]
Due storie. E un poeta a tentare di raccoglierne i guizzi intermittenti mescolati al denso alito del mare: acqua sconfinata che tutto ingloba e avvince, cleptomane dalle volubili correnti senza […]
E’ forse il suggerimento di un percorso iniziatico quello descritto da Davide Susanetti in Luce delle Muse La sapienza greca e la magia della parola (Bompiani «Saggi», pp. 329, e […]
È una testimonianza dal punto di vista della vittima, dell’accusata. La prima, dal momento che la norma dettava di bruciare le carte processuali insieme alla strega. Una confessione generale resa […]
Tutto inizia e finisce con un fiore che rivela la vera essenza di chi lo tocca. Tra questi due estremi, alba e tramonto di una storia, il percorso in qualche […]
Sceglie i prati di asfodelo dell’oltretomba, Margaret Atwood, come fondale del suo Il canto di Penelope (Ponte alle Grazie, pp. 153, euro 13,50) per dare (e sottrarre) corpo alle parole […]