Europa

Asilo-immigrazione: una legge repressiva

Francia Una settimana di dibattito parlamentare. La maggioranza En Marche divisa. Rese più difficili le condizioni per ottenere l'asilo. facilitate le espulsioni. Proteste di associazioni e operatori che si occupano di rifugiati. Nel 2017, 262mila nuovi permessi di soggiorno.

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 17 aprile 2018
Non ci sono soltanto gli scioperi (Sncf, Air France, prossimamente funzione pubblica) e la contestazione in piazza (università, Notre-Dame-des-Landes). Da ieri, lo scontro è esploso alla luce del sole nella maggioranza En Marche. E’ iniziato il dibattito parlamentare sui 41 articoli della legge asilo-immigrazione, del ministro degli Interni, Gérard Collomb (ex Ps), la sedicesima su questo tema dall’80. Sono stati presentati più di mille emendamenti (1110), una parte (200) da deputati En Marche. In commissione, Collomb ha accettato solo delle modifiche ai margini del suo testo, che stando alla tabella di marcia dovrebbe venire votato tra venerdi’ e sabato prossimi....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi