Biennale di Venezia, polifonia, Rodin: la scultura un problema
Auguste Rodin, «La main de Dieu», 1898, marmo, Parigi, Musée Rodin
Alias Domenica

Biennale di Venezia, polifonia, Rodin: la scultura un problema

Le prime undici edizioni 1895-1914, la presenza della statuaria tra proposte attardate e vie alternative aperte dal maestro francese, con esiti scenografici di grande effetto. Il volume scrupoloso di Cristina Beltrami, ed. ZeL
Pubblicato 10 mesi faEdizione del 28 gennaio 2024
È consuetudine, nella letteratura anglosassone (in particolare per la calligrafia americana di una dissertazione scientifica), far seguire, ai capitoli di un’indagine accademica, paragrafi estremi ed autonomi, combacianti di fatto con le conclusioni del discorso: un modo di tirare le fila per una bibliografia spesso sedotta dalle iperboli concettuali e da una casuistica metodologica, capziosa e aggiornata. Si tratta di un costume che il metodo storicista ha per lo più avvertito come limitante. L’ha contraddetto, in particolare, la fiducia riposta nelle vicende narrate, fra fonti e documenti, ritenute specchio chiaro per le ambizioni di ogni analisi: siamo insomma di fronte a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi