Auguste Rodin, «La main de Dieu», 1898, marmo, Parigi, Musée Rodin
Alias Domenica
Biennale di Venezia, polifonia, Rodin: la scultura un problema
Le prime undici edizioni 1895-1914, la presenza della statuaria tra proposte attardate e vie alternative aperte dal maestro francese, con esiti scenografici di grande effetto. Il volume scrupoloso di Cristina Beltrami, ed. ZeL
Pubblicato 10 mesi faEdizione del 28 gennaio 2024
È consuetudine, nella letteratura anglosassone (in particolare per la calligrafia americana di una dissertazione scientifica), far seguire, ai capitoli di un’indagine accademica, paragrafi estremi ed autonomi, combacianti di fatto con le conclusioni del discorso: un modo di tirare le fila per una bibliografia spesso sedotta dalle iperboli concettuali e da una casuistica metodologica, capziosa e aggiornata. Si tratta di un costume che il metodo storicista ha per lo più avvertito come limitante. L’ha contraddetto, in particolare, la fiducia riposta nelle vicende narrate, fra fonti e documenti, ritenute specchio chiaro per le ambizioni di ogni analisi: siamo insomma di fronte a...