Alias

Cynthia Fleury, dove c’è risentimento è fatale il populismo

Cynthia Fleury, dove c’è risentimento è fatale il populismoA Aulnay-Sous-Bois, «Vérité pour Yacine»; Yacine, 24 anni, è stata trovata morta nel 2017. I sospetti sono ricaduti su un crimine commesso dalla polizia. Il caso non è stato risolto.

Libri «Ci-gît l’amer. Guérir du ressentiment», da Gallimard

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 21 novembre 2020
Al posto della «convergenza delle lotte», orizzonte dei movimenti sociali, stiamo correndo il rischio di una «convergenza dei risentimenti»? Lo scontento di fondo che si condensa nel «no» a tutto senza progetto, sta sgretolando le nostre società, la «ruminazione» a livello personale e collettivo porta a compiacersi nella posizione della vittima in un’accumulazione di passioni tristi – invidia, gelosia, odio. Quando il veleno del risentimento invade tutto, quando la sola risposta è prendersela con il mondo e consentire all’idea che nulla serve, che tutto è inutile a parte cedere alla violenza per lottare contro le ingiustizie oggettive che aumentano nella...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi