Commenti
Domande radicali per tempi difficili
La lezione della scuola Nella società della frammentazione le forze organizzate dovrebbero fare della diversità di interessi, di capacità di impegno, di competenze, di tempi di vita e di lavoro, una ricchezza
La lezione della scuola Nella società della frammentazione le forze organizzate dovrebbero fare della diversità di interessi, di capacità di impegno, di competenze, di tempi di vita e di lavoro, una ricchezza
Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 23 settembre 2015
Il movimento studentesco e le forme organizzate cresciute assieme ad esso rappresentano un’esperienza da cui si possono raccogliere indicazioni importanti per chi ambisce a raggiungere l’obiettivo della ricostruzione di rapporti di forza favorevoli per cambiare la nostra comune condizione di subalternità. Nel corso degli anni, le studentesse e gli studenti hanno sempre accompagnato alle rivendicazioni legate al contesto della scuola e dell’università, una continua tensione verso una prospettiva generale, connettendosi con altri mondi in mobilitazione, ma soprattutto indicando i processi che investivano – e investono tuttora – tutta la società. Un esempio emblematico è stato l’Onda, quando la prospettiva più...