Europa

Éric Coquerel: così la Francia «ha ripreso il controllo di sé»

Éric CoquerelÉric Coquerel

Intervista Parla l'esponente di spicco di La France Insoumise, neo-eletto. «Il Nuovo Fronte Popolare esiste grazie ai movimenti sociali, e può governare. Abbiamo proposto un’alternativa reale, con un programma di rottura. Il rifiuto dell’estrema destra e l’aspirazione a qualcosa d’altro, dopo sette anni di macronismo, sono stati i fattori decisivi per la vittoria nelle urne»

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 10 luglio 2024
Il Nuovo Fronte Popolare (Nfp) della sinistra francese ha vinto le elezioni legislative. E ora? Éric Coquerel, deputato di La France Insoumise, figura di spicco del partito e presidente della commissione finanze nella legislatura precedente, è convinto che il Nfp possa governare, evolvendosi in una crisi istituzionale senza precedenti, forte del fatto di aver fermato, almeno temporaneamente, «l’evoluzione autoritaria del neoliberismo» in Francia. Cosa ha reso possibile la vittoria del Nfp in queste elezioni legislative? Il popolo francese! Questo è un paese che, quando ci sono grandi scelte da fare, riprende il controllo di sé. I nostri principi repubblicani sono...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi