Italia

G8 di Genova ultimo atto

G8 di Genova ultimo atto

Persecuzione giudiziaria Oggi la Cour de Cassation di Parigi decide il destino di Vincenzo Vecchi, l’unico condannato per gli scontri che è riuscito a sottrarsi all’arresto. 21 anni dopo l’Italia vuole farselo consegnare. Dopo due No dai tribunali francesi una sentenza europea ha riaperto il caso. Dalla parte di Vecchi anche la premio Nobel Annie Ernaux: «L’Italia applica una norma fascista»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 11 ottobre 2022
A 7.750 giorni dalla fine del G8 di Genova giunge al capolinea anche la vicenda giudiziaria. L’ultimo atto sarà scritto oggi dalla Cour de Cassation di Parigi. Riguarda Vincenzo Vecchi, l’unico dei dieci manifestanti condannati a oltre 100 anni di carcere riuscito a sottrarsi all’arresto. Gli altri nove hanno scontato le loro pene, costretti a pagare tutto a differenza dei condannati delle forze dell’ordine che in cella non hanno trascorso neanche un giorno. Il 22 settembre scorso è stato liberato Luca Finotti. Dietro le sbarre rimaneva solo lui. VECCHI, oggi 49enne, si era reso irreperibile dopo che il 13 luglio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi