Europa

Hamon in versione federalista

Francia/presidenziali Il candidato socialista ha presentato (con l'economista Piketty) il suo programma per l'Europa: un'assemblea parlamentare della zona euro, per sconfiggere democraticamente l'austerità e evitare le derive nazionaliste. Per un New Deal ecologista. Hamon da Schulz a fine mese (e Merkel accoglie Macron giovedi')

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 11 marzo 2017
Hamon federalista? Nella conferenza stampa dedicata al programma europeo, ieri mattina alla Maison de l’Europe, il candidato del Ps alle presidenziali ha riesumato le tanto deprecate “F words”, praticamente considerate una parolaccia nella tendenza attuale della costruzione europea. Benoît Hamon, con l’aiuto dell’economista Thomas Piketty, in una quindicina di pagine lancia un appello “ai difensori dell’Europa”, proponendo una serie di riforme che riportino “la democrazia” nelle istituzioni. Un “rifiuto di continuare a costruire l’Europa contro i popoli e al tempo stesso di partecipare alla sua distruzione”, mettere “la barra alta in termini di ambizioni, ma non in termini di minacce”...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi