Internazionale

I servizi francesi arrestano la reporter degli Egypt papers

I servizi francesi arrestano  la reporter degli Egypt papersAriane Lavrilleux durante un’intervista alla radio

Francia/Egitto La giornalista, liberata dopo 36 ore di detenzione, ha svelato i rapporti con il regime di Al-Sisi. L’Operazione Sirli nelle inchieste di Ariane Lavrilleux uscite sul sito «Disclose»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 21 settembre 2023
La notizia ha fatto trillare i telefonini del piccolo mondo del giornalismo d’inchiesta francese, all’alba di martedì 19: gli agenti della Dgsi, i servizi «interni» francesi, stavano eseguendo una perquisizione al domicilio della giornalista Ariane Lavrilleux, collaboratrice del sito d’inchiesta Disclose. Secondo quest’ultimo, i servizi francesi «accusano la nostra giornalista di aver firmato 5 articoli sulla vendita di armi francesi all’estero», in altrettante inchieste pubblicate da Disclose sin dal 2019, una più esplosiva dell’altra, che avevano svelato l’appoggio francese al regime egiziano di Al-Sisi, o ancora la vendita di armi e aerei all’Arabia Saudita in pieno conflitto yemenita. DOPO UNA...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi