Europa

Il sovranismo di Mélenchon: appoggia il governo italiano

Il sovranismo di Mélenchon: appoggia il governo italianoJean-Luc Mélenchon – Ap

Unione Europea Contro i «nostri avversari» della Commissione, il leader della France Insoumise si schiera con il bilancio Salvini-Di Maio. Polemiche a sinistra. Il Ps: «È rottura». Un terzo del francesi aderisce ai valori social-democratici, ma manca un punto di riferimento. 7 liste a sinistra per le europee (Fi, Génération.s, Pcf, Ps, Eelv, Lo, Npa). La settimana di fuoco di Mélenchon, tra perquisizioni e insulti a giornalisti, magistrati e «macronia»

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 26 ottobre 2018
Jean-Luc Mélenchon, leader della France Insoumise, ha concluso una settimana di fuoco che lo ha visto scendere in guerra contro magistratura, stampa e «macronismo», e appoggiare il governo italiano contro i «nostri avversari», la Commissione Ue: «Evidentemente, prendo posizione a favore del governo italiano», in nome del «rispetto della volontà popolare». Senza entrare nel merito del budget italiano, rimandato al mittente dalla Commissione, e pure ammettendo che «si possono condannare le scelte politiche in Italia», Mélenchon insiste sulla sovranità: i governanti a Roma «hanno il diritto di decidere cosa è bene per il popolo italiano». Mentre sull’«identità nazionale francese», avverte...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi